FOTOGRAMMETRIA
Il drone è sempre più utilizzato in fotogrammetria aerea per diversi ambiti, tra cui ispezioni aeree, rilievo topografico, dissesti idrogeologici, prevenzione incendi boschivi e altri scopi.
FOTOGRAMMETRIA aerea
L’impiego del drone nei rillievi fotogrammetrici è sempre più apprezzato e richiesto per diversi ambiti, tra cui ispezioni aeree, rilievo topografico, dissesti idrogeologici, prevenzione incendi boschivi, controllo del territorio, gestione ambientale, monitoraggio agricolo, ricostruzione 3D di edifici e facciate e molto altro.
I droni sono in grado di volare a quote elevate (in accordo alle regole del volo presenti in loco) e acquisire immagini ad alta risoluzione del territorio circostante, consentendo una rapida e dettagliata mappatura del territorio.
Grazie alla fotogrammetria aerea con droni è possibile ottenere informazioni dettagliate in modo veloce, preciso ed economico, migliorando la sicurezza e l’efficacia delle operazioni di rilievo e monitoraggio.
AIR-VIEWER si avvale di professionisti nel campo della Topografia, Geologia, Architettura
Qual è la restituzione finale di un rilievo aerofotogrammetrico?
- DEM / DTM / DSM (modelli di superficie)
- Ortofoto (immagini aeree geospaziali corrette)
- Modelli di edifici in 3D
- Mappe di contorno
- Caratteristiche planimetriche (bordi stradali, altezze, segnaletica, impronte di edifici, ecc.)
- Rilievi volumetrici
Ortofoto e le sue applicazioni
L’ortofoto è uno strumento molto utile perché permette di misurare correttamente le dimensioni di una zona, cosa che programmi come il CAD o il GIS possono sfruttare per elaborare planimetrie.
Inoltre, le ortofoto sono importanti per monitorare i cambiamenti che avvengono nel tempo in un’area specifica, come ad esempio il peggioramento di una frana o la crescita della vegetazione in una zona rurale.
Possono anche essere utilizzate per pianificare la crescita urbana di una città o per studiare l’erosione delle coste. Infine, le ortofoto possono essere di grande supporto all’agricoltura per analisi idrauliche e idrologiche.
Grazie all’utilizzo dei droni nella fotogrammetria aerea, la richiesta e l’impiego di ortofotografie è aumentata notevolmente negli ultimi anni poiché diventa facile, veloce ed accessibile.
Potree – Point cloud viewer
Consultazione Intantanea dei modelli tramite Potree
“Potree” consente di caricare grandi quantità di dati e di visualizzarli in tempo reale in un browser web senza la necessità di alcun software specializzato.
Grazie al suo algoritmo di compressione, Potree può rappresentare in modo efficiente e interattivo, consentendo agli utenti di esplorare i dati in modo dinamico e di effettuare misurazioni precise.
Questa applicazione Web base, permette al cliente di essere autonomo e consultare il modello in qualsiasi momento e con qualsiasi PC/MAC/Smart phone o Tablet
Ortofoto
La fotografia aerea georeferenziata e corretta è utile per misurare le distanze reali in quanto fornisce una rappresentazione precisa della superficie terrestre.
Nuvola di punti
I file delle nuvole di punti forniscono un ambiente reale per la progettazione, permettendo di ricreare oggetti di riferimento o inserire altri modelli.
MODELLI 3d accessibili da web
La modellazione 3D delle immagini dei droni crea mesh poligonali che definiscono la forma tridimensionale delle aree rilevate.
MODELLO DI SUPERFICIE DEM / DTM / DSM
Dalla nuvola di punti ottenuta tramite acquisizione fotogrammetrica, viene ricostruita la superficie con tutte le strutture presenti nell’area.
Un Team di Pofessionisti
al tuo servizio
Quali sono, i casi in cui ti sarà utile usufruire dei nostri servizi?
– Se hai la necessità di effettuare dei rilievi fotogrammetrici o rilievi topografici dettagliati
– Se devi realizzare con rapidità i rilievi di edifici, palazzi, terreni, cave.
– Se necessiti di un modello 3D da poter importare in software di modellazione come Autocad o Archicad
Le riprese aeree con i droni hanno un costo contenuto, e ti permettono di ottenere contenuti video di qualità, in una scala corretta e realistica.
In ogni caso, il nostro staff di collaboratori può consigliarti nella scelta delle applicazioni più adatte per le tue esigenze.